Transforming Financial Services with Blockchain

As blockchain technology could handle many of those aspects, a wide introduction seems like the next logical step for the finance sector. In this article, we summarize…

Smartphone

独家优惠奖金 100% 高达 1 BTC + 180 免费旋转




La ricetta perfetta

Non esiste la ricetta perfetta, se non nella teoria della ricetta stessa. Allo stesso modo non esiste nella realtà il concetto di “one size fits all”.

Quando eseguiamo una ricetta seguiamo una serie di passi che da un insieme di ingredienti ci conduce ad un piatto. La ricetta è una guida che dovrebbe permetterci di arrivare in fondo ottenendo lo stesso medesimo risultato cha ha ottenuto chi ha scritto la ricetta.

Chiunque ha mai messo mano ai fornelli sa benissimo che questo non è vero. Il risultato finale che otteniamo è sempre diverso da quello atteso e da quello che chi ha redatto la ricetta ha ottenuto.

L’aspetto, i colori, il sapore sono diversi.

Pur seguendo passo dopo passo tutti i passaggi della ricetta non otteniamo lo stesso risultato.

Questo perché il contesto è diverso. Sono diverse le temperature e l’umidità nei locali nei quali noi replichiamo la ricetta, sono diverse le materie prime che utilizziamo, sono diverse le quantità quando queste non sono bene specificate, sono diversi gli strumenti che usiamo per aggregare gli ingredienti, è differente la diffusione del calore nei vari tegami.

Potrei continuare all’infinito.

E’ quindi diverso il contesto in cui la ricetta si applica ed il naturale risultato è che otteniamo qualcosa di diverso.

Che cosa ci porta ad ottenere comunque un buon risultato? Direi che il primo discriminante è la conoscenza del nostro contesto. Sapere come si comportano i nostri ingredienti, le nostre pentole ed il nostro ambiente. Il secondo discriminante è l’esperienza che abbiamo accumulato e che ci permette di fare in modo che il contesto si adatti a quello che desideriamo ottenere.

La ricetta è quindi una linea guida che deve essere adattata al contesto in cui essa viene eseguita.

Non esiste quindi la ricetta perfetta.

Ho usato questa metafora per dire che non è possibile replicare un progetto di successo ad un contesto simile senza adattarlo alle nuove condizioni.

Avere condotto una serie di progetti di successo serve solo ed esclusivamente a garantire il fatto che hai ottenuto sufficiente esperienza per riuscire a superare i problemi che incontrerai nel nuovo contesto.

Se parliamo di digitale, o di design in senso più lato, la metafora continua a tenere.

Ci vuole pensiero, sempre. Non dobbiamo essere dei bravi esecutori ma dei pensatori dal cervello fino e le scarpe grosse.

Add a comment

Related posts:

Thinking about the Law

When I was in high school, some of my fellow classmates were more intelligent and well-disposed than others. I noticed that I couldn’t get along with the students who were western in origin but could…

a

Big data analytics and cryptocurrency both are trending and they are at peak since the last year. Most of the companies are understanding the importance of big data analytics on the market and as…

College hires external investigator to uncover underground Greek life

The College is hiring an external investigator to aid in eliminating “underground Greek organizations and secret societies,” according to an email sent to the student body from Dean of the College…